Home Page

AGAZZANI & ASSOCIATI S.r.l.
Via Dell'Angelo Custode, 11/6 - 40141 BOLOGNA - ITALIA
Tel. (+39) 051 482 757 - 051 489 996 - Fax. (+39) 051 489 820
E-mail: agazzani@agazzani.com
P. Iva/Cod.Fisc.: 01872041205 - R.E.A. n.396242

I SERVIZI DELLO STUDIO AGAZZANI & ASSOCIATI S.r.l.


Lo studio Agazzani & Associati si occupa della stesura e deposito, in Italia ed all'Estero, di domande di Brevetto d'invenzione, Modelli d'utilità ed ornamentali, Marchi d'impresa, Software, Opere d'ingegneria e del conseguimento dei relativi brevetti, marchi e certificati di registrazione.

A supporto delle attività dei propri Clienti, lo studio esegue ricerche di brevetti e marchi anteriori costituenti lo stato della tecnica noto, e redige memorie, stime, perizie e pareri prevalentemente tesi a valutare la validità od il valore economico di diritti industriali ed intellettuali (brevetti, modelli, marchi, opere dell'ingegno, diritto d'autore).

Lo studio fornisce assistenza tecnico legale in occasione di contenziosi giudiziari; consulenza tecnica nella stesura di contratti di licenze di sfruttamento e cessione di privative brevettuali; di cessione o trasferimento di know-how; di joint-venture.

La politica dello studio consiste nell'erogazione di servizi orientati alle specifiche esigenze dei singoli Clienti e nell'integrazione dei servizi stessi. Questa politica si concretizza nella capacità dello studio di sollevare il Cliente da pesanti incombenze, di prospettare le alternative ed opportunità, di definire strategie complete di tutela, di sfruttamento, di difesa e di attacco secondo le peculiarità della Clientela, del settore di mercato e delle contingenze o novità settoriali.

Più in dettaglio, lo studio solleva il Cliente da ogni atto organizzativo, esecutivo e burocratico non strettamente necessario, provvede alla sorveglianza e vigilanza sulle privative brevettuali liberando preziose risorse del Cliente. Inoltre aggiorna la ditta Cliente di ogni alternativa e valida opportunità settoriale che si presenta in modo da consentire al management della ditta Cliente di minimizzare i costi e massimizzare i benefici derivanti dalla corretta ed efficiente gestione del patrimonio brevettuale aziendale.

Lo studio, a richiesta del Cliente, analizza ed esamina le problematiche aziendali e determina, in collaborazione con la Cliente ed eventualmente con legali, una strategia per affrontare e risolvere le problematiche aziendali inerenti la proprietà industriale ed intellettuale in modo da rendere efficaci e rapidi gli attacchi e le difese in materia di proprietà industriale ed intellettuale.

Lo studio effettua anche seminari aziendali tesi alla divulgazione ed all'approfondimento della materia brevettuale, gratuiti per la Clientela consolidata, al fine di diffondere nelle aziende una corretta sensibilità e cultura brevettuale.

Questa politica dello studio, pragmatica, aziendalistica e non burocratica, deriva dalle precedenti esperienze professionali degli appartenenti allo studio che hanno ricoperto ruoli dirigenziali ed esecutivi in diverse aziende Hight-Technology.